ArcipelagoCloud

Soluzioni e servizi

Descrizione del Servizio

Mettiamo a disposizione dei nostri partner risorse e competenze tecniche specialistiche per consentire di:
  • Acquisire il know-how necessario per la proposition di servizi Oracle (on-premises e on-cloud)
  • Fornire il livello di supporto adeguato alla tipologia di richiesta dando risposte chiare e soluzioni concrete alle problematiche proposte.

Caratteristiche

Siamo in grado di offrire servizi di Consulenza su Sistemi on premises e on Cloud attraverso i nostri specialisti che potranno esservi di supporto per attività di:
  • Progettazione e disegno di infrastrutture ed architetture in realtà complesse e variegate in termini di stack tecnologico
  • Attività operative da espletare sul campo quali patching, upgrade, moving e migrazioni cross-platform e da on-premise verso Cloud
  • Disegno ed implementazione di strategie di Disaster Recovery e Business Continuity
  • Analisi dei fabbisogni o delle problematiche e provisioning della migliore soluzione infrastrutturale/architetturale
  • Supporto nelle fasi di analisi, progettazione ed implementazione di soluzioni basate sulla sicurezza
  • Project Management e coordinamento per progetti complessi con relativo controllo dei costi e delle tempistiche
  • Licensing Advisor

In ambito strettamente legato alla Consulenza su Oracle Cloud Services, in stretta partnership con Oracle, offriamo ai partner servizi basati sulle seguenti linee di expertise:
  • Cloud maturity model e individuazione delle criticità legate al passaggio da infrastruttura on-premise ad adozione di servizi in Cloud (Public o Hybrid)
  • Assessment e definizione delle modalità di porting di servizi e applicazioni dei clienti verso Oracle Cloud
  • Messa a disposizione dei partner di ambienti e sottoscrizioni (IaaS e PaaS) al fine di effettuare POC/POV o ambienti di test per i propri clienti.
  • Supporto nelle varie fasi di predisposizione delle POC e POV dalla individuazione della migliore modalità di porting alle modalità di predisposizone dei test funzionali e di performance.
  • Vi offriamo inoltre la possibilità di testare il servizio Oracle Cloud «behind your firewall» attraverso la Oracle Cloud Machine presente nel nostro DataCenter

Consulenza Sistemi On-Premises / On-Cloud

Infrastrutture, Architetture, System Integration

Offriamo servizi di integrazione sistemi in realtà complesse in termini architetturali e infrastrutturali fornendo ai nostri partner soluzioni certificate grazie alle competenze trasversali sui servizi e prodotti dei vari vendor. A completamento dell’offerta siamo in grado di definire soluzioni ibride basate su infrastrutture sia on-premise che on-cloud (Hybrid o Public) attraverso attività quali:

  • Raccolta dei requisiti e assessment dell’AS-IS per comporre una soluzione su misura volta alla completa integrazione nell’environment del cliente
  • Definizione e stesura dei documenti di progetto e attività Project Management
  • Coordinamento e supporto alla erogazione delle attività di implementazione

Patching, Upgrade e Migrazioni

L’offerta completa comprende:

  • Assessment preliminare e verifica delle matrici di compatibilità di tutte le componenti del servizio
  • Analisi dei rischi e analisi di fattibilità
  • Definizione e coordinamento del progetto di upgrade / patching / migrazione
  • Definizione delle strategie di verifica delle funzionalità e di comparazione delle performance pre e post attività
  • Definizione delle strategie di rollback / no-go
  • Attività di patching advisor ed upgrade advisor

Virtualizzazione

I vantaggi legati alla virtualizzazione sono molteplici, dalla riduzione dei costi e dei consumi, d’elettricità e di raffreddamento al consolidamento e riduzione dello spazio fisico occupato all’interno del Data Center.
Ulteriori vantaggi sono dettati dalla riduzione dei tempi di deploy di nuovi ambienti e dalle agevolazioni nelle fasi di sostituzione di nuovo hardware.

Attraverso i nostri technical Specialist e in collaborazione con Oracle forniamo ai nostri partner il supporto per la rivendita di proposte di virtualizzazione dei servizi del Data Center.

Il supporto comprende l’assessment dell’AS-IS, la stesura e il coordinamento del progetto di migrazione da soluzione fisica a soluzione virtualizzata, l’eventuale migrazione tra soluzioni diverse di virtualizzazione.

Per approfondimenti su Oracle VM, cliccare sul seguente LINK.

Database Administration, Optimization/Troubleshooting

Diversi fattori influiscono sulla erogazione dei servizi e sulla loro efficienza. Modifiche dettate dalle variazioni in termini di numero dei dati o di utenti, variazioni stagionali del workload, fusioni ed acquisizioni aziendali, inserimento di nuovi servizi o funzionalità, possono comportare problematiche legate ai livelli di performance o ad eventuali problemi o errori imprevisti.

E’ necessario pertanto prevedere in ogni realtà interventi periodici di manutenzione, ottimizzazione e troubleshooting.

Ai nostri partner offriamo servizi di:

  • Installazione, configurazione e messa in opera di soluzioni basate su prodotti Oracle in ambienti eterogenei in presenza di infrastrutture complesse
  • Supporto alla gestione di sistemi Oracle e alla implementazione di soluzioni pro-attive
  • Root Cause Analysis
  • Studio di fattibilità ed Analisi dei rischi
  • Implementazione di funzionalità ai fini di ottimizzazione delle prestazioni e assistenza su test di performance
  • Supporto nell’apertura di Service Request al supporto Oracle
Backup & Recovery, Disaster Recovery e Business Continuity

I dati sono la linfa vitale di qualsiasi azienda. Prima ancora che entrino a far parte di un asset aziendale è necessario garantirne la protezione e la continuità di accesso attraverso soluzioni volte al recupero attraverso soluzioni di Backup, o di ripristino in caso di disastro o, ancora di continuità del servizio.

I servizi offerti in questo ambito ai nostri partner comprendono:
  • Attività di assessment dell’ AS-IS e proposizione della migliore soluzione di protezione dei dati
  • Supporto alla stesura di Disaster Recovery e Business Continuity Plan
  • Definizione ed implementazione di strategie di Backup e Recovery di dati ed applicazioni

I servizi forniti sono orientati alla garanzia di recupero del dato sia su infrastruttura on-premise che on-Cloud.

Licensing Advisor

Le politiche di Licensing sono complesse e cambiano frequentemente e non sempre è semplice orientarsi. Il partner ha il compito di guidare il cliente nell’acquisire consapevolezza delle politiche di licensing dettate da Oracle per i prodotti acquisiti ed in fase di acquisizione.

Il nostro servizio di Licensing Advisor per i partner comprende:

  • Supporto nella fase di vendita del prodotto con un assessment volto alla ottimizzazione di acquisizione delle licenze Oracle sulla base delle specifiche esigenze
  • Supporto all’assessment dell’AS-IS per la regolarizzazione di eventuali scoperture
  • Supporto alla gestione degli Asset Aziendali in materia di Licensing e manutenzioni.

Consulenza Cloud Services

Richiesta POC / POV Oracle Public Cloud (IaaS – PaaS) e Oracle Cloud Machine

ComputerGross mette a disposizione dei partner le sottoscrizioni acquisite in ambiente Oracle Public Cloud per consentire la predisposizione di ambienti atti a testare attività di porting da on-premise verso Cloud.
Assicuriamo la totale riservatezza e segregazione degli ambienti messi a disposizione e vi supporteremo in tutte le attività di definizione, progettazione e operatività per le fasi di migrazione dei dati.
Gli ambienti saranno disponibili a scopo di POC/POV oppure per attività di formazione del proprio personale o ancora per test di performance/funzionali e test di vulnerabilità.

A completamento dell’offerta sarà possibile utilizzare il servizio Oracle Public Cloud “behind your Firewall” su Oracle Cloud Machine presente nel DataCenter di Empoli gestito dalle risorse di ArcipelagoCloud, business unit di ComputerGross con forti competenze tecniche.
L’utilizzo di Oracle OCM consente di superare le problematiche legate ad esigenze particolari di localizzazione dei dati sul territorio italiano.

Per richiedere un ambiente è necessario compilare il form disponibile al seguente LINK

Supporto Migrazione on-premise vs Oracle Public Cloud

La corretta valutazione di un progetto di migrazione sul cloud richiede un assessment preliminare e dettagliato delle esigenze e della preparazione del cliente all’adozione del Cloud.
Ulteriori fattori da considerare sono legati alle tipologie di dati trattati e ai livelli di servizio richiesti. Tali fattori implicano analisi e considerazioni atte ad individuare la migliore strategia di porting.

ComputerGross e Oracle forniscono una risposta concreta fornendo un supporto con risorse specializzate sulle tematiche di migrazione da infrastruttura tradizionale verso il cloud supportando il partner nella individuazione della migliore soluzione da proporre al cliente finale.

Oracle Public Cloud e Security Compliancy

Ad oggi la rivendita di servizi Public Cloud è rallentata dal timore di perdere il controllo sui dati.
In alcuni casi le regole sempre più restrittive guidate dalle policy della Comunità Europea in materia di privacy e sicurezza rendono difficile e a volte impossibile lo spostamento dei servizi dall’infrastruttura on-premise.

Oracle mette a disposizione una intera suite di prodotti e di soluzioni in grado di garantire la sicurezza degli accessi, la cifratura e il mascheramento dei dati, strumenti di prevenzione contro il furto e la manipolazione intenzionale scopo di frode.

Per i nostri partner mettiamo a disposizione la conoscenza e l’esperienza acquisita per il supporto nei seguenti ambiti:
  • Assessment dei sistemi di partenza ed individuazione degli interventi correttivi e delle tecnologie necessarie a mettere i dati in sicurezza nella fase di porting verso Oracle Public Cloud
  • Fornire know-how e supporto su tutte le tecnologie di protezione dei dati messe a disposizione da Oracle.
Supporto alla vendita di servizi Oracle Public Cloud

Oracle e ComputerGross aiutano i partner nell’acquisizione del know-how necessario alla rivendita di servizi Oracle Public Cloud mettendo a disposizione, risorse, esperienza e infrastrutture atte a guidare il cliente verso un modello di Cloud Adoption, identificando i livelli di maturità per l’adozione del Cloud e gli interventi correttivi per rendere l’infrastruttura on-premise abilitante a tale scopo.

I nostri specialisti sono a disposizione per fornire tutte le indicazioni legate alle modalità di subscription dei servizi Oracle Cloud sulla base delle specifiche esigenze esposte dal richiedente.

Le nostre certificazioni

Le nostre certificazioni