ArcipelagoCloud

Arcipelago Windows Azure Pack

Descrizione del Servizio

Ambiente di virtualizzazione basato su Microsoft Hyper-V che permette, tramite Web Portal, la creazione e la gestione delle macchine virtuali da parte del cliente.

Arcipelago Cloud ha implementato un’infrastruttura Cloud OS Network (COSN) per permettere ai rivenditori di offrire ai clienti finali soluzioni hybrid-cloud, erogare servizi Microsoft Hyper-V e sviluppare architetture ibride integrate con Microsoft Azure.

L’offerta IaaS Microsoft, basata su Cloud OS Network, è ideale per offrire una combinazione di servizi on-premise con private cloud (COSN) e integrazione con il public cloud Microsoft Azure.

Vantaggi

  • Portale web di gestione;
  • Console virtualizzata delle macchine virtuali;
  • Networking virtualizzato con NVGRE;
  • Gestione delle risorse delle macchine virtuali (vCPU, RAM, spazio disco e rete);
  • Template Linux e Windows (licenza Microsoft Windows 2012 R2 inclusa);
  • Gestione in autonomia di NAT, VPN site-to-site e checkpoint delle VM.

Deliverable

  • Rapido accesso all’infrastruttura;
  • Veloce deploy delle macchine virtuali;
  • Interfaccia di gestione intuitiva;
  • Accesso all’infrastruttura sempre disponibile;
  • Supporto tecnico disponibile.

Risorse e servizi aggiuntivi

Risorse e servizi aggiuntivi

IP pubblico aggiuntivo
IP pubblico supplementare da aggiungere alla LAN con cui fare NAT per poter pubblicare servizi su più indirizzi pubblici dedicati.

LAN aggiuntiva
LAN aggiuntiva, con IP pubblico dedicato, con cui è possibile dividere il networking delle macchine virtuali della sottoscrizione.

SSL VPN Virtual Appliance
Servizio di VPN client per accesso in mobilità da mobile, laptop, sedi con IP dinamici. Implementato con Virtual Appliance dedicata per SSLVPN di OpenVPN.

Backup Full VM
Backup Full VM con Microsoft DPM 2012. Canone mensile per GB occupato della macchina virtuale sorgente. Politica di salvataggio giornaliero con 7 punti di ripristino (retention settimanale).

Backup Full VM con Microsoft Azure Backup
Opzione aggiuntiva al Backup Full VM con Microsoft DPM 2012 per la conservazione dei dati off-site Full VM su Microsoft Azure. Ideale per conservazione a lungo termine (Cold storage). Servizio Hybrid Backup integrato nativamente con le funzionalità di Microsoft DPM 2012 e Azure Backup. Il costo è in funzione del numero di macchine virtuali e dello spazio di destinazione occupato.

DRaaS con ASR su Microsoft Azure
Servizio di Disaster Recovery as a Service (DRaaS) basato su Azure Site Recovery, servizio Geo ridondato, in alta affidabilità ed ampiamente scalabile su Data Center di proprietà Microsoft. Permette di creare una farm “dormiente”, e sincronizzata, per un rapido ripristino della normale attività in caso di disastro del sito primario. Il costo è in funzione del numero delle macchine virtuali incluse nel piano di Disaster Recovery e dello spazio di destinazione occupato. Sono inclusi test di failover semestrali.